Una CER (Comunità Energetica Rinnovabile) è un gruppo di persone, piccole imprese, enti locali, comuni, cooperative, enti religiosi e ambientali che condivide energia pulita prodotta da impianti di energia rinnovabile (come i pannelli solari) posseduti da uno o più membri della comunità.
In pratica, in una CER, l'energia prodotta può essere usata da tutti i membri, che siano produttori o consumatori, purché siano nella stessa zona (stessa cabina primaria). Questa condivisione avviene grazie alla rete elettrica nazionale, che permette di scambiare energia in modo “virtuale” tra i membri.
Esatto, è gratis
Entrare a far parte di Elios CER non costa nulla e non richiede alcun impegno! Ti basta accendere una lampadina o giocare ai videogiochi.
Vantaggi economici
Per ogni kWh di energia prodotta e consumata all’interno della CER ricevi un incentivo economico erogato dall'Unione Europea.
Benefici ambientali
Insieme, lavoriamo per proteggere l'ambiente. Riduciamo in modo drastico le emissioni di CO2 abbandonando l'uso delle fonti fossili.
Le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) sono nate grazie a un Decreto-Legge n. 162 del 2019 a seguito di una direttiva europea, per far sì che gruppi di persone e enti possano produrre e utilizzare insieme energia pulita.
Recentemente, il decreto CACER del 2023 ha stanziato 5,7 miliardi di euro in incentivi, di cui 2,2 miliardi di euro provenienti dal PNRR, per aiutare queste comunità a usare l'energia rinnovabile che producono.
In pratica, più energia verde per tutti, con vantaggi esclusivi per chi sceglie di far parte di una CER!
L’obiettivo di una CER? Portare vantaggi a tutti! Vuole migliorare l’ambiente e dare una mano alla comunità locale.
Come? Facendo in modo che l'energia rinnovabile prodotta venga usata direttamente da chi fa parte della CER. Un po' di energia verde per tutti e il pianeta ringrazia!
Comunità nel vero senso della parola
Una CER racchiude un insieme di attori accomunati dallo steso obiettivo: promuovere l'energia rinnovabile.
Una volta generati i guadagni con l'autoconsumo dell'energia prodotta, vengono distribuiti attraverso bonifici bancari diretti canalizzati tramite Elios CER. I pagamenti verranno effettuati in diversi step durante il corso dell’anno.
Per fare una comunità servono degli individui. Ognuno gioca il suo ruolo, c'è chi produce energia pulita, chi la consuma e chi fa entrambe le cose.
Marianna non può installare impianti fotovoltaici, ma con Elios CER consuma energia pulita e ottiene un incentivo.
Consumer: Sono i membri della comunità che utilizzano energia rinnovabile prodotta dai loro vicini da impianti condivisi, senza essere direttamente coinvolti nella produzione. Partecipano attivamente al cambiamento sostenibile, scegliendo un’energia più pulita ed economica, contribuendo indirettamente a ridurre l’impatto ambientale.
Marco possiede degli impianti fotovoltaici, l'energia pulita che non consuma viene immessa nella CER e guadagna.
Producer: Sono coloro che mettono a disposizione della comunità la loro capacità di generare energia rinnovabile, attraverso impianti solari, eolici o altre tecnologie green. Il loro ruolo è fondamentale per alimentare il sistema energetico della comunità, garantendo una fornitura stabile e sostenibile, e promuovendo l’indipendenza energetica dai combustibili fossili.
Nota: Se vivi in un comune di meno di 5.000 abitanti e non hai un impianto fotovoltaico, fino al 31 marzo 2025, potrai usufruire di un incentivo a fondo perduto del 40%.
Prosumer: Sono i protagonisti più completi della comunità, poiché producono energia per i propri consumi e condividono il surplus con gli altri membri. Rappresentano il modello ideale di sostenibilità, equilibrando la produzione e il consumo in modo virtuoso. Grazie alla loro duplice funzione, i prosumer promuovono una rete energetica circolare e collaborativa, creando un impatto positivo sia per l’ambiente che per la comunità.
Nota: Se vivi in un comune di meno di 5.000 abitanti e non hai un impianto fotovoltaico, fino al 31 marzo 2025, potrai usufruire di un incentivo a fondo perduto del 40%.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi visitare la pagina relativa del GSE, oppure puoi contattarci.